Fidenza PsicoFestival
Psicoanalisi e dintorni
 



Protagonisti

Eventi 

PROGRAMMA

Luoghi 

Credits

Il volo: le ali della libertà

   Protagonisti

Thomas Szasz, M.D., professore emerito di psichiatria alla Upstate Medical University di Syracuse, New York, fondatore del Cybercenter for Liberty and Responsibility.

È autore di 25 libri, tra i quali il classico The Myth of Mental Illness (Il mito della malattia mentale, 1961).

Szasz è noto come il più eminente critico delle coercizioni e delle giustificazioni della psichiatria. Una delle sue dichiarazioni: “Non esiste un esame del sangue o un altro test biologico che consenta di accertare la presenza o l'assenza di una malattia mentale, come invece avviene per la maggior parte dei disturbi fisici. Se un simile test venisse ideato, le malattie che fino a quel momento erano considerate psichiatriche cesserebbero di essere tali e sarebbero classificate come sintomi di malattie fisiche”. Ha ricevuto numerosi premi per la difesa della libertà personale contro le intimidazioni del "Therapeutic State", una forma di totalitarismo moderno travestito da metodo terapeutico.

Noto oratore, ha tenuto conferenze per gruppi di professionisti e profani e ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi in Nord, Centro e Sud America, Australia, Europa, Giappone e Sud Africa. I suoi libri sono stati tradotti in tutte le lingue più diffuse.

Sabato 22 Ottobre 2005

Thomas Szasz, M.D. (Syracuse, NY)

Psicoanalista, psichiatra, scrittore, professore emerito della State University of New York (SUNY, Syracuse, NY), fondatore del Cybercenter for Liberty and Responsibility

Conferenza

Ore 16

Sala polifunzionale Centro Interparrocchiale San Michele


  


Protagonisti

Eventi 

PROGRAMMA

Luoghi 

Credits