Fidenza PsicoFestival
Psicoanalisi e dintorni

"Si è sempre all'oscuro sulla propria personalità,
c'è bisogno degli altri per conoscersi"  (Carl Gustav Jung)


Protagonisti Eventi PROGRAMMA Luoghi Credits

IV Edizione / 22-25 Maggio 2008

Lettera del Direttore Documentazione preparatoria Che cos'è la psicoanalisi?

L’uomo, essere culturale per eccellenza, ha fatto del Simbolico la sua dimora. I segni delle cose si sono sostituiti alle cose stesse. Così, l’alienazione dell’uomo è tanto dalla Natura fuori quanto dalla propria natura corporea, pulsionale, immaginale.

Se le forme e le sensazioni legate alla Natura hanno costantemente ispirato poeti, mistici, filosofi e persino scienziati, se oggi si torna a parlare di luoghi dell’anima, se i paesaggi naturali nei sogni si costituiscono come simboli di moti e stati d’animo del sognatore, è perché fin da tempi remoti esiste un legame significativo inconscio tra mondo naturale e dimensione psichica.

Questo luogo d’incontro tra Natura e Cultura oggi è stato gravemente compromesso, seppellito sotto al peso di cemento dei cosiddetti piani economici. Privilegiando certi valori e approcci come il dominio, l’arroganza, la funzionalità, la tecnica ecc, la cultura moderna ha finito per allontanare l’uomo dalla sua principale e tradizionale fonte di ispirazione, rendendo più difficoltosa l’arte di rapportarsi con sé stessi.

Quello delle passeggiate in Natura è un tempo appropriato per il ritrovamento di Psiche attraverso l’influenza delle forme esteriori e la sintonizzazione dei ritmi fisiologici del corpo e dei pensieri. Tuttavia, a quanti di noi moderni è data la possibilità di ricorrere quotidianamente a questa pratica? In quale rapporto stanno l’anima e il mondo naturale? Esiste ancora, oggi, per l’uomo la possibilità di instaurare un rapporto più sano e armonioso con la Natura senza rinunciare a quel che di buono la tecnica può offrire? Non è forse interrogando questo rapporto che potrà emergere una nuova concezione del Progresso?

Ecco alcune delle domande di fondamentale importanza circa il rapporto tra Natura e Cultura, alle quali eminenti studiosi cercheranno a turno di rispondere in occasione del Festival.

 Antoine Fratini

Direttore del Fidenza PsicoFestival

(Psicoanalisi e dintorni)

Versione francese

Protagonisti Eventi PROGRAMMA Luoghi Credits

     

Archivio III Edizione
Archivio II Edizione
Archivio I Edizione